VECCHI, AMOROSI e CAPITANI

Monografico Commedia dell'Arte con Claudia Contin Arlecchino
11 April 2014 to 13 April 2014
Venue: 
Trento - Italia
Country: 
Gentili Amici,
a conclusione del vivace e riuscito programma di Corsi Monografici sulla Commedia dell'Arte svoltisi a Trento negli scorsi mesi,
con il docente Claudia Contin Arlecchino, sperando di farVi cosa gradita Vi annunciamo l'ultimo e corposo appuntamento sui Caratteri e le Maschere degli Anziani e degli Innamorati: confronti di generazioni, di storie e di simpatie tra il buffo, il grottesco e l'arte trasformista dell'attore.
 
Vi alleghiamo di seguito tutti i dati per scaricare informazioni e contattare gli organizzatori.
 
Come al solito è graditissimo il Vostro prezioso passaparola.
 
Cordialissimi Saluti dallo
Staff di "Porto Arlecchino"
Studio d'Arte e Artigianato
Pordenone - Italia
--------------------------------------------
Il laboratorio di Commedia dell’Arte
presenta a Trento - Italia
I monografici intensivi sui principali Caratteri
Produzione Bottega Buffa CircoVacanti & EstroTeatro MONOGRAFICI
 
11-12-13 APRILE 2014
I VECCHI E GLI AMOROSI
Orari: Ven. 20 - 23;   Sab. e dom. 9,30 – 13,30 e 14,30 – 18,30
iscrizioni entro giovedì 10 aprile
 
I VECCHI. Condotto con precisione e abbondanza di informazioni storiche ed iconografiche, il secondo seminario monografico verterà sulle diverse morfologie e linguaggi comportamentali che caratterizzano i grandi Vecchi della Commedia dell'Arte. Dal principale e famosissimo "Matusalemme" Pantalone, vecchio arcigno troppo saggio ed insieme tragicomico poeta, si passerà al suo "opposto speculare" che è Balanzone, dottore ciarlatano sproloquiante e logorroico ma genuinamente ed affabilmente villano. Da queste due figure base si affronteranno poi le varianti di altri vecchi più antichi quali: la figura dell'Ebreo Banchiere nella Commedia dell'Arte o il consigliere "politichese" Tartaglia.

GLI AMOROSI. Un particolare contrarsi e dilatarsi del corpo fino a divenire la manifestazione visibile di un determinato "diagramma" psicologico di base. In questo seminario monografico verranno trattati i temi del grottesco nella Commedia dell'Arte applicandolo alle figure più eleganti e sublimate degli Innamorati e dei personaggi con carattere "nobile". Si tratterà dunque di visitare le movenze e le coreografie comportamentali dei giovani amorosi, vacillanti tra i loro ardori ed il loro ineffabile galateo. Dopo di ché gli Innamorati verranno confrontati con l’evoluzione della figura del Capitano verso il ruolo più mondano del Cavaliere e del Cortigiano.

 
Orari: Ven. 20 - 23;   Sab. e dom. 9,30 – 13,30 e 14,30 – 18,30.   Posti limitati! 
Iscrizioni entro giovedì 10 APRILE 2014 presso:
Veronica Risatti - cell. 349.7227824
Posted by: