“Graffio sul bianco”

Una creazione del Teatro delle Radici
29 November 2019 to 15 December 2019
Venue: 
Teatro delle Radici, Lugano
Country: 

“Le parole che sono andate via, dove ci stanno aspettando? Noi siamo le parole che raccontano ciò che siamo.”
Eduardo Galeano

con Giovanna Banfi Sabbadini, Ornella Maspoli, Massimo Palo, Carlo Verre
disegno di scena Teatro delle Radici
fotografie Martina Tritten
grafica Silvia Genta
assistenza regia Bruna Gusberti
testo e regia Cristina Castrillo

Graffio sul bianco è un rudimentale e grezzo contatto con la parola scritta, la letteratura, i libri, da quelli buttati come spazzatura a quelli che ci hanno arricchito l’esistenza. Dalla mano che prende una matita divenendo poi una minaccia, alle tante parole che abbiamo perso a forza di abusarne. Dai libri accatastati divorati dal fuoco, alle parole che avremmo bisogno di imparare a memoria in modo che nessuno ce le tolga. Dai libri morti e le pagine che nessuno leggerà, alle illuminanti immagini che ci rimarranno impresse per sempre.

Elaborato come se stessimo sfogliando un libro o permettendoci di soffermarci a sorpresa su qualche pagina, lo spettacolo raccoglie le associazioni, le fantasie e i ricordi apparsi a contatto con la scrittura; a volte come un soliloquio solitario, a volte come un dialogo con i propri fantasmi, a volte dando vita anche solo a una frase abbandonata in un trafiletto sporco.

Come un foglio in bianco, abbiamo transitato su pagine piene di coscienza e di memoria, provando a cogliere nei tanti graffi il nostro proprio riflesso.

Il testo contiene citazioni di Galeano, Cervantes, Baricco, Eco, Ungaretti, Whitman, Sabato, Hesse, Marai, Cioràn, Calvino, Alberti, Pessoa, Pavese, Chatwin.

Graffio Sul Bianco, Teatro delle Radici 2019date

novembre

venerdì 29 / Teatro delle Radici / 20.30

sabato 30 / Teatro delle Radici / 20.30


dicembre

domenica 1° / Teatro delle Radici / 18.00

venerdì 6 / Teatro Foce / 20.30

sabato 7 / Teatro Foce / 20.30

domenica 8 / Teatro Foce / 18.00

venerdì 13 / Teatro delle Radici / 20.30

sabato 14 / Teatro delle Radici / 20.30

domenica 15 / Teatro delle Radici / 18.00

 

Teatro delle Radici

Fondato nel 1980 da Cristina Castrillo, il Teatro delle Radici si è dedicato in tutti questi anni alla creazione di spettacoli propri e alla formazione degli attori.

Ha creato una trentina di spettacoli e tenuto rappresentazioni e laboratori per attori in 39 paesi che vanno dall’Europa all’America latina, dall’Asia all’Africa, dal Medio oriente all’Australia. Dal 1990 organizza il Laboratorio Internazionale per la formazione e la ricerca teatrale, appuntamento che annualmente convoca attori di diverse provenienze e culture.

Ha pubblicato Attore-Autore, I Sentieri dell’Acqua, Trilogia dell’assenza e Voci peregrine contenenti quasi tutti i testi degli spettacoli creati. L’ultima pubblicazione è Tracce – la mappa di un mestiere, con il percorso metodologico e creativo di Cristina.

Nel 2014 Cristina Castrillo riceve il Premio Svizzero per il Teatro, assegnato dall’Ufficio Federale della Cultura.

http://teatrodelleradici.net/

Graffio Sul Bianco, Teatro delle Radici 2019

Posted by: