international workshop VOCIS MOTUS and VOCIS PROJECT in Italy

voice work
11 July 2016
Country: 
intensive summer courses in Italy with Sabine Uitz focused in voice-work

The centre of artistic production VIA ROSSE/Italy organizes two intensive summer courses with Sabine Uitz focused in voice-work: VOCIS MOTUS (the singing and speaking voice) and VOCIS PROJECT (developing the own artistic project with the principles of VOCIS MOTUS). The workshops are organizes in the new residence of the centre in the italian countryside at Sant'Urbano (PD).If you need information in english, portuguese, german or spanish, write us, please!

Il Centro di Produzione Artistica VIA ROSSE organizzerà nei mesi estivi due corsi intensivi focalizzati nella ricerca sulla voce: corso 1”VOCIS MOTUS - la voce cantata e parlata” (dal 11 al 24 luglio) e corso 2 “”VOCIS PROJECT – sviluppare il proprio progetto artistico con i principi di VOCIS MOTUS” (dal 12 al 25 settembre).I corsi residenziali sotto la docenza di Sabine Uitz si realizzeranno nella nuova sede in campagna “casa Valle Sturara” a Sant'Urbano (PD).

Inoltre VIA ROSSE offre la possibilità di realizzare residenze di studio con Sabine Uitz presso la sede. Sotto troverete il programma e altre informazioni importanti.

Per ulteriori informazioni e per iscrivervi, scrivete: viarosse@libero.it, teatroviarosse@email.it o facebook "Via Rosse". In allegato trovate il modulo d'iscrizione.

Visitate il nostro sito www.viarosse.jimdo.com.
Cordiali saluti

Centro di Produzione Teatrale
VIA Rosse


Corso 1
VOCIS MOTUS

la voce cantata e parlata

vivere fisicamente il suono

con Sabine Uitz (Centro di Produzione Artistica VIA ROSSE/Italia)
11 – 24 luglio 2016

Il seminario si rivolge ad attori, musicisti e danzatori, ma anche a chi vuole semplicemente esplorare le potenzialità della voce e migliorare la espressività nel parlare e cantare

 

Quando nasciamo, gridiamo e salutiamo la vita; siamo materia che ha energia e la voce è energia trasformata. Dobbiamo cercare di creare un canale per essa. Così scopriamo quello che abbiamo dentro di noi: tutto quello che siamo, quello che eravamo, e quello che possiamo essere. E’ importante individuare una strada che ci permetta questa ricerca.

Questa strada a volte è chiamata “tecnica”, a volte “metodo”; sia come sia, noi stiamo cercando qualcosa che ci permetta non solo di esplorare la voce, ma anche di usarla con coscienza, in modo da poter lavorare con essa: in movimento, eseguendo azioni parlando e cantando.

Ogni essere umano ha le sue musiche interiori…le sue voci. Scoprirle comporta anche una visibile conseguenza fisica. Fare teatro significa mettere insieme le diverse musiche degli attori sotto un grande tema principale.

La parola merita molto rispetto, perché vive nello spazio più profondo di ogni uno di noi. Lei è la conseguenza del nostro essere o il nostro essere è la conseguenza della parola? Quando lavoriamo con un testo, sentiamo questo relazione costantemente.

Per incontrare il senso di un testo, dobbiamo capovolgerlo, sezionarlo...cercare le sue ossa e la sua carne. Così riusciamo ad aprire tante porte, dove prima ce ne era una sola.

Alla fine, è una cosa davvero meravigliosa lasciarsi sorprendere da se stessi.”

SABINE UITZ

 


PROGRAMMA

 

VOCIS MOTUS vuole essere il punto di partenza per lo sviluppo di un percorso individuale di ricerca musicale e vocale e di approccio al lavoro fisico - energetico con la voce. I seminari offrono la possibilità di un intenso percorso sulle proprie potenzialità vocali “in movimento”, usando la musica e il testo come elementi fondamentali.

Si lavora individualmente e in gruppo aprendo lo spazio "interiore" per la propria ricerca vocale e percependo lo spazio "esteriore" per la comunicazione con quello che c'è “fuori” di noi: lo spazio e gli altri.

 

Si lavorerà tra le 6 e le 8 ore al giorno per un totale di 86 ore. Il gruppo di lavoro sarà formato da un numero ridotto di persone.

I temi di lavoro saranno:

  • respirazione e muscolatura per la respirazione

  • la preparazione fisica e il training

  • la voce: la sonorità interiore e esteriore, i risonatori e con-sonatori, l’estensione della voce e la sua qualità, il collocamento e la definizione del suono; la stimolazione fisica: il corpo-memoria e le sue voci; la ricerca sugli “echi” fisici: posizioni, movimenti e azioni e la loro influenza sulla voce; l’improvvisazione vocale

  • la musica: il lavoro con musica esterna come stimolo; la canzone come mezzo di esplorazione vocale; il canto polifonico; l’improvvisazione musicale

  • il testo: il testo e la sua musicalità; il testo impulsato; il testo e la canzone “in azione” e come azione: il partner come stimolo/specchio; sviluppo individuale di sequenze voce - movimento/azione; l'incontro con il senso del testo

 

 

Corso 2

VOCIS PROJECT

lo sviluppo del proprio progetto artistico con i principi di VOCIS MOTUS

con Sabine Uitz (Centro di Produzione Artistica VIA ROSSE)

12 – 25 settembre 2016

 

Questo corso propone lo sviluppo del proprio progetto artistico di ogni partecipante con l'aiuto dei principi e esercizi di VOCIS MOTUS. Non si tratta di una regia o di una messa in scena, ma di uno stimolo creativo e concreto per l'avvicinarsi a un tema. Attraverso il metodo di VOCIS MOTUS si vogliono offrire gli strumenti per una ricerca avanzata. I progetti possono provenire da diversi campi artistici.

Come si definisce il progetto artistico?

Può essere un progetto di uno spettacolo o solo una scena, l'idea di un personaggio, di una lettura o di un happening, un progetto di danza o di un progetto musicale, tra le altre possibilità...

Lavoreremo tra 6 e 8 ore al giorno, per un totale di un minimo di 86 ore. Il gruppo di lavoro sarà formato da un numero ridotto di persone. Una parte della giornata sarà dedicata alla formazione con Vocis Motus, un'altra parte al lavoro individuale di orientamento di ogni singolo progetto artistico. Il programma di lavoro di VOCIS MOTUS può essere trovato nella descrizione del corso di luglio.

 



PRECISAZIONI TECNICHE CORSI VOCIS MOTUS E VOCIS PROJECT

 

DURATA

corso 1: VOCIS MOTUS

dal 11 al 24 luglio

arrivo partecipanti residenziali: 11 luglio

inizio corso 12 luglio

giorno di riposo: 17 luglio

23 luglio sera: conclusione seminario

partenza partecipanti residenziali: 24 luglio

 

corso 2: VOCIS PROJECT

dal 12 al 25 settembre

arrivo partecipanti residenziali: 12 settembre

inizio corso 13 settembre

giorno di riposo: 18 settembre

24 settembre sera: conclusione seminario

partenza partecipanti residenziali: 25 settembre

 

LUOGO: i partecipanti dormiranno presso il Centro di Produzione Artistica Via Rosse in camere semplici condivise da due/tre persone.

 

 

RESIDENZE DI STUDIO

con Sabine Uitz (Centro di Produzione Artistica VIA ROSSE) presso la sede di

VIA ROSSE a Sant'Urbano (PD)

Le residenze sono pensate per persone che cercano di studiare e ricercare in una situazione di concentrazione e creatività sotto la guida di Sabine Uitz. Per ogni partecipante alla residenza verranno definiti individualmente le condizioni e obiettivi secondo il tema e/o i temi scelto/i per lo studio. Attualmente Sabine Uitz propone vari temi per lo studio:

  1. il training: lo sviluppo di un allenamento personale

  2. la scena: lo studio di azioni fisiche e lo sviluppo di materiale scenico

  3. VOCIS MOTUS – ricerca sulla voce parlata e cantata

Il minimo di durata per la residenza è di tre settimane. I costi della residenza verranno calcolati individualmente secondo la sua durata. Gli interessati possono entrare direttamente in contatto con VIA ROSSE per mail o fb.

 

 

Curriculum SABINE UITZ e VIA ROSSE

 

Sabine Uitz è nata a Graz (Austria). Studia recitazione e Scienze del Teatro presso l'Università di Erlangen/Nuernberg (Germania) e conclude gli studi con il titolo di Magister Artium.

Fonda nel 1996 insieme con l’attore-regista-autore argentino Norberto Presta il CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE “VIA ROSSE” a Vighizzolo d'Este (PD) in Italia.

VIA ROSSE sviluppa la sua attività culturale a livello regionale, nazionale ed internazionale. Il centro si propone come punto di riferimento non solo per la produzione di spettacoli e la ricerca teatrale, ma anche per l’attività pedagogica e l’organizzazione e realizzazione di numerosi incontri e festival. VIA ROSSE produce in collaborazione con altri gruppi e artisti, sviluppando un teatro di ricerca professionale e internazionale. Uno dei principi fondamentali di VIA ROSSE è fondato sul desiderio di incontro e scambio con altre realtà culturali, portatrici di altri sguardi, altre culture, altre estetiche. Come conseguenza di questo desiderio il centro ospita, fin dalla sua nascita, gruppi e singoli artisti che vogliono condividere ed incrociare il proprio percorso anche con VIA ROSSE.

Con “VIA ROSSE” Sabine Uitz porta le proprie produzioni e l'attività pedagogica e registica non solo in tutta l'Italia,ma anche in diversi paesi, tra cui Francia, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Serba, Stati Uniti, Argentina, Ecuador e Brasile, partecipando a scambi con gruppi di teatro e a numerosi festival internazionali.

Nel 2001 vince come attrice con lo spettacolo “Lei e Lui” (produzione VIA ROSSE) il premio come miglior spettacolo nel festival “M.Apostroff99” a Praga.

Nel 2004 vince come attrice con VIA ROSSE il concorso MOVIN’UP dall’associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

Nel 2011 vince il premio come miglior attrice con lo spettacolo GIOVANNA.PAPESSA. nel festival si Secanj (Repubblica Serba) e nel festival DADRAS di Subotica (Repubblica Serba) .

In Europa partecipa come pedagoga in vari progetti formativi per giovani attori sovvenzionati dalla Comunità Europea, tra questi: Les Theatrales (Francia), Les Transversales (Francia), Theaterwerkstatt Trebnitz (Germania).

Ha tenuto conferenze e lezioni presso diverse università, tra queste l'Università di Miami (USA) e l'università di Maceiò (Brasile).

Dal 2016 VIA ROSSE trova una nuova casa in campagna veneta a Sant'Urbano (PD) e comincia con un rinnovato percorso artistico con la nuova denominazione Centro di Produzione Artistica VIA ROSSE- stepstone of art and creativity.

Gruppi e artisti che attraverso un lavoro pedagogico hanno lasciato tracce nel suo percorso vocale e teatrale sono stati: ROY-HART-THEATRE (Francia – lavoro sperimentale sulla voce), Carlos Simione (Brasile, lavoro sui risonatori), Horst Schonder (Germania – canto liricoo), Zygmunt Molik (Grotowski Istitute Polonia), Catherine Robin (Francia/Italia - canto polifonico), Marcelo Diaz (Spagna/Germania – lavoro sulle azioni fisiche), Nelia Veksel (Russia/Germania – lavoro sulle azioni fisiche), Lambert Blum (Germania, biomeccanica/Meyerhold)

...e sopratutto i suoi colleghi di VIA ROSSE!

Posted by: