FREE FORM/FREE FROM violence

Giornata Mondiale contro la violenza alle donne
25 November 2013
Venue: 
Pescara
Country: 
Monday 25 November MAGFEST gathers Italian and international artists to say NO to violence
Magfest, il nodo italiano della rete internazionale di donne nel teatro contemporaneo The Magdalena Project, si mobilita per contrastare la cultura della violenza alle donne. Il 25 Novembre, alle ore 21, presso lo spazio Matta di Pescara, artiste abruzzesi, italiane e internazionali, saranno insieme per dire no alla violenza e per “agire” la forza, la libertà e la bellezza femminile. 

L’evento “FREE FORM/FREE FROM violence” curato dalla regista Annamaria Talone, è promosso dall’associazione Maglab in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ananke, in co – partecipazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pescara, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, e dell’Assessorato alle pari Opportunità del Comune di Pescara.
 
L’idea nasce dalla volontà di non dimenticare Erica, giovane attrice e psicologa impegnata nel sociale, vittima di femminicidio per mano del compagno; e di non dimenticare nessuna delle vittime del femminicidio esercitando l’arte  della memoria come impegno civile nel presente. 
 
Nella serata sarà presentato un frammento de “Il filo di Arianna” di Aulò Teatro (Padova), lo spettacolo dedicato ad Erica con la regia di Manuela Frontoni. 

Tanti gli interventi artistici della serata il cui ricavato andrà a sostegno dello sportello Antiviolenza Ananke. Il collettivo Magfest presenterà “Kiss” un omaggio a Camille Claudel a cura di Gabriella Sacco con Mara Calcagni, Sara Greco Valerio, Silvia Palma, Elena Mastracci (Rogo teatro), Valentina Tibaldi (video) e la consulenza letteraria di Francesca Romana Rietti e Maristella Lippolis. Saranno presenti con performance teatrali, di danza e musicali le artiste: Duo Maclé - Annamaria Garibaldi e Sabrina Dante, Claudia Cantone (Italia – Spagna), Monica Ciarcelluti (Gruppo Arterie CIRT) Mariangela Celi (Collettivo Antigone), Flavia Valoppi (TSI Florian Espace), Anouscka Brodacz (Gruppo Alhena), Gisela Fantacuzzi (Italia – Argentina) Tiziana Irti (Arti e Spettacolo), Teresa Ruggeri (Italia – Danimarca).
 
AnexoTamanho
PDF icon locandina_25_11.pdf428.39 KB
Posted by: