Magfest Torino gener-AZIONI: il tema

gener-AZIONI
La rete Magdalena ha celebrato quest’anno il suo 25esimo anniversario, 25 anni di incontri, scambio e lavoro tra artiste di circa 30 nazioni.
In risposta a quest’evento, il Magfest Torino ha scelto di riflettere sul tema gener-AZIONI.
I temi del Magfest sono nati e nascono sempre da una riflessione pratica che tocca direttamente una o tutte le direttrici artistiche del festival.
Il tema "generazioni” deriva da un bisogno che Annamaria, Gabriella e Valentina hanno di confrontarsi e di fare un punto sulle tre diverse generazioni che compongono ora, dopo 25 anni, la rete Magdalena.
Qual è il significato di un’azione culturale al femminile  nel 2011? Che cosa passa da una generazione all’altra? Cosa cambia? Esiste un’identità al di là delle generazioni o, al contrario, esiste un’identità di generazione?
Quali sono le caratteristiche della nostra generazione? Siamo una generazione o siamo piuttosto individui che formano una generazione frammentata perché frammentario è il nostro tempo?
Giocando con le parola generazioni, il Magfest Torino 2011 vuole inoltre proporre la riflessione sotto un'angolatura specificamente performativa: cosa significa generare azioni? Quali sono le azioni che generano?
E ancora: esistono generi di azioni? Esiste il genere nelle azioni?
Nella nostra esperienza, generare scambi performativi, scambi tra artisti, partecipanti, attori e registi è uno dei modi per definire chi siamo e che tipo di azioni costituiscono il motore di più generazioni a confronto.
 

Comentarios

care Donne come ho già detto a Cardiff se avete bisogno si smollare qualche impegno organizzativo (nei limiti del mio tempo libero vista la scuola) sono ben contenta di aiutarvi nell'organizzazione di questi 3 giorni di festival!